Sapere & Potere è un sito di divulgazione scientifica al solo scopo informativo, il contenuto non è e non deve essere considerato consulenza medica né sostituirsi ad essa. Le informazioni rilasciate provengono da articoli pubblicati da centri di ricerca e da accreditati media: sebbene le informazioni siano verificate e integrate da opportune ricerche, il servizio non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia per quanto riguarda l'accuratezza, l'affidabilità, l'attualità, la completezza o la tempestività di contenuti, software, testo, grafica, video, link, o di comunicazione forniti su o tramite l'utilizzo di Sapere & Potere.

Il sito prende misure preventive ragionevoli contro virus, worm e altri materiali distruttivi, ma è impossibile garantire che qualsiasi materiale scaricato non contenga tali caratteristiche distruttive. Sapere & Potere non è responsabile di eventuali danni derivanti da pericoli relativi all’uso di internet.

I contenuti di Sapere & Potere sono di esclusiva proprietà dell’autrice e coperti da copyright. È possibile scaricarle i contenuti per uso personale ma è vietato riprodurre qualunque materiale, sia in formato cartaceo sia elettronico, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’autrice.

Le immagini sono libere da copyright come specificato dai siti dai quali sono fornite. Se si ritiene che siano stati utilizzati materiali dei quali si dispone di diritti si prega di farlo presente scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’URL e una breve descrizione.

Il segreto degli ultracentenari: mangiare poco e sorridere alla vita

Il segreto degli ultracentenari: mangiare poco e sorridere alla vita

Ultracentenari in buona salute: la scienza spiega perché mangiare poco e essere ottimisti aiuta a spegnere cento candeline senza grandi rimorsi.

Chimica tra due persone: gli ormoni dell'attrazione

Chimica tra due persone: gli ormoni dell'attrazione

Il colpo di fulmine tra due persone è una questione di chimica: gli ormoni influenzano pensieri e azioni nelle fasi di innamoramento e attrazione.

L'eredità flessibile - Sharon Moalem - recensione

L'eredità flessibile - Sharon Moalem - recensione

L'eredità flessibile, di S. Moalem, è un libro innovativo e commovente che scardina le convinzioni della genetica e dona dignità alle malattie rare.

Preoccuparsi fa bene alla salute

Preoccuparsi fa bene alla salute

Una buona dose di preoccupazione ci rende attenti alla salute, mitiga le emozioni negative e migliora il successo in ambito lavorativo e scolastico.

Vaccini: capire in modo semplice cosa sono e come funzionano

Vaccini: capire in modo semplice cosa sono e come funzionano

Vaccinarsi o no? I dubbi sono tanti e le bufale anche: cerchiamo di capire in maniera semplice cosa sono i vaccini e perché sono tanto importanti.

Triangolo dell'amore: i tre segni delle relazioni durature

Triangolo dell'amore: i tre segni delle relazioni durature

Dall'amore platonico al colpo di fulmine: secondo la teoria americana del triangolo dell'amore, tre sono gli elementi magici per relazioni felici e durature.

Grattarsi una parte del corpo: significato

Grattarsi una parte del corpo: significato

Grattarsi è un gesto che, oltre ad alleviare un fastidio, è spesso un indicatore di emozioni soffocate soprattutto se coinvolge mento, fronte, collo e naso.

Se fa male non è amore - Montse Barderi - recensione

Se fa male non è amore - Montse Barderi - recensione

"Se fa male, non è amore" di Montse Barderi è un saggio pubblicato da Feltrinelli nel 2018, tradotto in Italia da Claudia Marseguerra.

L'amore della mamma aumenta le dimensioni dell'ippocampo nel cervello

l'amore della mamma aumenta le dimensioni dell'ippocampo nel cervello

L’amore della mamma aumenta le dimensioni dell’ippocampo nel cervello dei bambini. Ciò vuol dire migliori capacità intellettive e resistenza allo stress.

Donne vs uomini: il tradimento

perché gli uomini tradiscono più delle donne

Perché gli uomini tradiscono più delle donne? Tra le tante cause del tradimento, per l’uomo giocano un ruolo importante autocontrollo e istinti sessuali.

Inside out: il film d'animazione sul cervello

Inside out: il film d'animazione del cervello

Inside out, il film d’animazione che spiega ai bimbi le emozioni, la struttura del cervello, la memoria e i sogni. Divertente e istruttivo anche per i grandi!

Differenze uomo-donna: l'attrazione nella scelta del partner

Differenze uomo-donna: la scelta del partner

Cosa influenza i nostri comportamenti nella scelta del partner? L'attrazione fisica e l'evoluzione spiegano le differenze tra uomo e donna.