Sapere & Potere è un sito di divulgazione scientifica al solo scopo informativo, il contenuto non è e non deve essere considerato consulenza medica né sostituirsi ad essa. Le informazioni rilasciate provengono da articoli pubblicati da centri di ricerca e da accreditati media: sebbene le informazioni siano verificate e integrate da opportune ricerche, il servizio non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia per quanto riguarda l'accuratezza, l'affidabilità, l'attualità, la completezza o la tempestività di contenuti, software, testo, grafica, video, link, o di comunicazione forniti su o tramite l'utilizzo di Sapere & Potere.

Il sito prende misure preventive ragionevoli contro virus, worm e altri materiali distruttivi, ma è impossibile garantire che qualsiasi materiale scaricato non contenga tali caratteristiche distruttive. Sapere & Potere non è responsabile di eventuali danni derivanti da pericoli relativi all’uso di internet.

I contenuti di Sapere & Potere sono di esclusiva proprietà dell’autrice e coperti da copyright. È possibile scaricarle i contenuti per uso personale ma è vietato riprodurre qualunque materiale, sia in formato cartaceo sia elettronico, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’autrice.

Le immagini sono libere da copyright come specificato dai siti dai quali sono fornite. Se si ritiene che siano stati utilizzati materiali dei quali si dispone di diritti si prega di farlo presente scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’URL e una breve descrizione.

Intuizione o analisi: su cosa puntare?

Intuizione o analisi: su cosa puntare?

Come migliorare le capacità di problem solving: la scienza consiglia di puntare sull'intuizione più che sull'analisi e concedersi il giusto tempo di riposo.

Gli uomini, le donne e la paura

Gli uomini, le donne e la paura

Gli uomini hanno meno paura delle donne: la scienza conferma il mito dell’uomo coraggioso esaltato fin dalla notte dei tempi. Il merito è del testosterone.

10 consigli per mantenere il cervello in forma

10 consigli per mantenere il cervello in forma

Attività fisica, dieta sana, meno stress e tanti libri: 10 consigli facili da seguire (e qualche sorpresa) per mantenere il cervello sempre in forma.

Una canzone nella testa: perché si ripete e come rimediare

Quella canzone nella testa

Una canzone nella testa che si ripete in maniera ossessiva? Nessuna preoccupazione: la scienza fornisce un rimedio curioso alla portata di tutti.

Sindrome di Laron: una speranza per tumore e diabete

Sindrome di Laron: una speranza per tumore e diabete

I pazienti con sindrome di Laron sono immuni a tumore e a diabete e protetti contro l'invecchiamento: dall'Ecuador nuovo impulso a ricerca e medicina.

Meditazione per combattere lo stress

Meditazione per combattere lo stress

Meditazione e yoga regalano un immediato senso di benessere psico-fisico e, secondo la ricerca, invertono il processo infiammatorio attivato dallo stress.

Cellule staminali per combattere l'invecchiamento

Cellule staminali per combattere l'invecchiamento

Nuove speranze per l’Alzheimer: il trapianto di cellule staminali neurali da cervello giovane a cervello invecchiato potrebbe rallentare il declino cognitivo.

Come gestire i soldi: gli adolescenti lo sanno

Come gestire i soldi: gli adolescenti lo sanno

Come gestire i soldi? Chiedetelo agli adolescenti. Secondo una ricerca, gli adolescenti valutano il rapporto guadagni/perdite meglio dei ragazzi grandi.

Accavallare le gambe

accavallare le gambe

Accavallare le gambe può indicare dimostrazione di forza o interesse/disinteresse verso l'altro.

Io, trafficante di virus - Ilaria Capua - recensione

Io, trafficante di virus - Ilaria Capua - recensione

Nel libro "Io, trafficante di virus", Ilaria Capua si svela come donna e come scienziata: la vita privata, la carriera e la scelta di lasciare l'Italia.