Sapere & Potere è un sito di divulgazione scientifica al solo scopo informativo, il contenuto non è e non deve essere considerato consulenza medica né sostituirsi ad essa. Le informazioni rilasciate provengono da articoli pubblicati da centri di ricerca e da accreditati media: sebbene le informazioni siano verificate e integrate da opportune ricerche, il servizio non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia per quanto riguarda l'accuratezza, l'affidabilità, l'attualità, la completezza o la tempestività di contenuti, software, testo, grafica, video, link, o di comunicazione forniti su o tramite l'utilizzo di Sapere & Potere.

Il sito prende misure preventive ragionevoli contro virus, worm e altri materiali distruttivi, ma è impossibile garantire che qualsiasi materiale scaricato non contenga tali caratteristiche distruttive. Sapere & Potere non è responsabile di eventuali danni derivanti da pericoli relativi all’uso di internet.

I contenuti di Sapere & Potere sono di esclusiva proprietà dell’autrice e coperti da copyright. È possibile scaricarle i contenuti per uso personale ma è vietato riprodurre qualunque materiale, sia in formato cartaceo sia elettronico, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’autrice.

Le immagini sono libere da copyright come specificato dai siti dai quali sono fornite. Se si ritiene che siano stati utilizzati materiali dei quali si dispone di diritti si prega di farlo presente scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’URL e una breve descrizione.

Quanti neuroni abbiamo?

Quanti neuroni abbiamo?

Quanti neuroni abbiamo? Quanti calcoli possiamo fare? Scopriamo i numeri delle sinapsi cerebrali che rendono il cervello più potente di qualsiasi computer.

Giovani alla guida: il corpo striato regola gli atteggiamenti rischiosi - come rimediare

Giovani alla guida: il corpo striato regola gli atteggiamenti rischiosi

Giovani alla guida: la presenza di un adulto nei primi mesi al volante “modella” l’azione del corpo striato nel cervello e abitua a una guida più prudente.

Quando le diete non funzionano

Quando le diete non funzionano

Come perdere peso in maniera efficace e consapevole: secondo i ricercatori le diete dimagranti vanno personalizzate in base al microbiota del paziente.

A contatto con la natura: benessere per mente e corpo

A contatto con la natura: benessere per mente e corpo

Una sola semplice regola per migliorare il nostro benessere fisico e mentale: basta trascorrere due ore a settimana a contatto con la natura.

Il conflitto nella vita di coppia

ecco perché gli uomini danno (quasi) sempre ragione alle donne

Uomo e donna sempre in conflitto: secondo la scienza, il comportamento contrario della donna è necessario per regolare l’emotività nella vita di coppia.

Cellule staminali per combattere l'invecchiamento

Cellule staminali per combattere l'invecchiamento

Nuove speranze per l’Alzheimer: il trapianto di cellule staminali neurali da cervello giovane a cervello invecchiato potrebbe rallentare il declino cognitivo.

Linguaggio del corpo - bocca e labbra

Linguaggio del corpo: bocca e labbra

Il linguaggio del corpo passa dalla bocca: toccare o mordere le labbra e mostrare la lingua trasmettono attrazione, interesse ma anche rabbia o disgusto.

L'orientamento del corpo

orientamento del corpo

L'orientamento del corpo indica verso quale oggetto o persona stiamo dirigendo la nostra attenzione. 

Prevenire l'Alzheimer: attività fisica per il cervello

Prevenire l'Alzheimer: attività fisica per il cervello

La professoressa Wendy Suzuki spiega tre motivi per i quali l'attività fisica potenzia il cervello e aiuta a prevenire Alzheimer e demenza senile.

Una canzone nella testa: perché si ripete e come rimediare

Quella canzone nella testa

Una canzone nella testa che si ripete in maniera ossessiva? Nessuna preoccupazione: la scienza fornisce un rimedio curioso alla portata di tutti.

Nella mente degli altri - Rizzolatti, Vozza

Nella mente degli altri - Rizzolatti, Vozza

"Nella mente degli altri" di Giacomo Rizzolatti e Lisa Vozza è un saggio esaustivo e autorevole che approfondisce il tema dei neuroni specchio a 360 gradi.

Il senso delle cose - Richard Feynman - recensione

Il senso delle cose - Richard Feynman - recensione

Il senso delle cose (edito da Adelphi) raccoglie tre esilaranti conferenze tenute da Richard Feyman all'Università di Washington nel 1963.