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Dimagrire con un'app

Dimagrire con un'app

 

La dieta è l'incubo che si ripresenta con puntualità a ogni primavera in vista della prova costume e dopo lunghi periodi di abbuffate come le feste natalizie e pasquali. A volte avere qualche chilo in più è un bene, ad esempio a cinquant'anni un girovita non proprio perfetto predice una buona qualità dell'invecchiamento, ma è sempre meglio tenere il peso sotto controllo.

In realtà più che affidarsi a ricette estreme che eliminano quasi tutti gli alimenti dalla nostra tavola, sarebbe meglio seguire una dieta costante tutto l'anno. I consigli per un'alimentazione sana sono noti a tutti – bere molta acqua, mangiare verdura e frutta ogni giorno, ridurre l'apporto di zuccheri e grassi – ma questo non basta.

 

L'ambito di salute alimentare è molto ampio e spesso, anche in assenza di malattie metaboliche e conducendo un stile di vita attivo, il peso non diminuisce. Alcuni studi hanno spiegato perché le diete a volte falliscono: esiste un'importante correlazione tra gli alimenti che assumiamo e i microorganismi presenti nel nostro intestino. Spesso basterebbe eliminare solo pochi elementi che "disturbano" la digestione per registrare una diminuzione di peso senza ricorrere alla dieta dimagrante.

 

Abituarsi alla dieta sin da piccoli

Il segreto per vivere bene e a lungo è quello di condurre una vita sana sin da piccoli. Molto si può fare per abituare i bambini alla buona tavola e a uno stile di vita attivo. Abbiamo già valutato qui ottimi consigli e strategie per attirare la loro attenzione anche quando nel piatto ci sono broccoli e cavolfiore.

 

E per i grandi? Nel 2017 non poteva mancare l'intervento della tecnologia anche in campo alimentare.

I ricercatori della Drexel University (Philadelphia) hanno sviluppato un gioco per computer e un'app per dimagrire senza sforzo.

 

Dieta è la capacità di dire "no"

DietDash, questo il nome del gioco per computer proprosto dai ricercatori americani.

Il gioco punta su un processo cerebrale chiamato "controllo inibitorio".

Per spiegare di cosa si tratta, il docente di Psicologia Evan Forman riporta un semplice esempio. Se un collega di lavoro porta in ufficio una scatola di cioccolatini, il nostro primo impulso è quello di accettarne uno. Subito dopo quest'impulso, interviene però una risposta dal nostro cervello (o, se volete, dal senso di colpa) che ci suggerisce di astenerci. Il problema è che questa seconda reazione è sempre più lenta e meno forte rispetto all'impulso iniziale che ci fa desiderare il cioccolatino.

 

Il gioco sviluppato dai ricercatori ha proprio lo scopo di rafforzare quel "no" che, in termini esatti, si chiama controllo inibitorio.

 

Il controllo inibitorio può essere allenato. Questa è la conclusione a cui è giunto il prof. Forman e che è alla base del nuovo gioco ideato dal suo team. Ogni giorno, per otto minuti, i volontari devono osservare su un monitor delle immagini di alimenti e decidere quali sono salutari e quali no.

Lo scopo è quello di migliorare le abitudini alimentari allenando il controllo inibitorio. I risultati sono soddisfacenti, ma questo studio – a differenza di altri precedenti – si propone di valutare gli esiti nel lungo termine.

 

Un'app per non rompere la dieta

Il momento più difficile di una dieta dimagrante è sempre quello della tentazione. Cioccolato e dolci sono al primo posto nella scala delle tentazioni di chi tutti i giorni fa i conti con frutta e verdura.

L'app sviluppata dai ricercatori di Philadelphia si propone di proprio di intervenire in questi momenti, non a caso si chiama DietAlert.

L'app è intelligente: è capace di archiviare informazioni riguardo le nostre abitudini alimentari e, attraverso un algoritmo, individuare i momenti i cui potremmo essere a rischio di interrompere la dieta.

È proprio questo il punto di forza che distingue quest'app dalle altre: una personalizzazione che permette di prevenire gli strappi alla dieta.

 

Le due attività vanno chiaramente di pari passo: l'app ci avvisa quando siamo in un momento di tentazione e il gioco per pc allena la nostra capacità di dire "no".

 

Perchè il problema non è mai la dieta. Il problema è la costanza.

 

 

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