Questo sito utilizza i cookie - anche di terze parti. Chiudendo questo avviso o continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa.

CONSIGLI DI LETTURA

Le carezze cambiano il DNA - Roberto Giacobbo

Le carezze cambiano il DNA - Roberto Giacobbo

"Le carezze cambiano il DNA" di Roberto Giacobbo: un'analisi completa e chiara sull'epigenetica e sul nostro potere di cambiare il DNA con lo stile di vita.

 La genetica, grazie al suo misterioso potere di svelarci ciò che siamo, è un campo di ricerca che affascina sia gli scienziati sia la gente comune. L'alfabeto della vita, il nostro DNA, è la chiave di lettura del nostro organismo dall'aspetto fisico al carattere alle abitudini più nascoste. Eppure, conoscere la sequenza del DNA non ci rende capaci di sapere davvero cosa siamo destinati a essere e quali cambiamenti segneranno la nostra vita: non siamo programmati attraverso il codice genetico. Uno spartito musicale contiene tutte le informazioni per l'esecuzione di un brano ma fin quando uno strumento non leggerà quelle note, non ci sarà alcuna musica. Cosa legge le informazioni nel nostro DNA? Perché i gemelli omozigoti, pur condividendo lo stesso identico codice genetico, sono persone spesso molto diverse soprattutto nel carattere e nelle abitudini?

 

L'epigenetica è la chiave di lettura del DNA.

Se il DNA è lo spartito, l'epigenetica è il direttore d'orchestra.

L'epigenetica – termine coniato dal biologo C.H. Waddington nel 1942 – è una branca della biologia che studia i processi di espressione genica cioè le modalità con cui il DNA viene utilizzato per regolare le funzioni fisiologiche di un organismo. Un concetto apparentemente semplice ma che cela dietro i suoi meccanismi strade straordinarie ancora in parte inesplorate dalla ricerca.

[Per scoprire l'affascinante mondo dell'epigenetica, leggi qui: epigenetica – la parte del DNA che ci rende unici]

 

"Le carezze cambiano il DNA – il segreto dell'epigenetica" di Roberto Giacobbo

I meccanismi epigenetici sono in gran parte sconosciuti e le ricerche condotte finora in questo ambito non sono ancora di dominio pubblico nonostante la loro rilevanza.

Il libro "Le carezze cambiano il DNA – Il segreto dell'epigenetica" affronta un attento viaggio nei meandri dell'espressione genica tentando di colmare questa lacuna nell'informazione pubblica.

 

Attraverso un stile semplice e diretto – quello che abbiamo imparato a conoscere attraverso numerosi programmi televisivi – Roberto Giacobbo ci accompagna alla ricerca dei segreti del DNA e del suo potere sulla nostra vita attraverso interviste, esperimenti scientifici e impressionanti curiosità intercalate nella vita quotidiana.

 

Nonostante affronti argomenti specifici e complessi come l'inattivazione del genoma attraverso il processo chimico della metilazione, le pagine scorrono in maniera fluida e piacevole, prive di quei tecnicismi che spesso allontanano la scienza dalla vita comune.

La curiosità del lettore è continuamente stimolata poiché proiettata nel quotidiano di ognuno: traumi, alimentazione, concepimento e invecchiamento sono solo alcuni degli interessanti temi affrontati nel libro.

 

Diversi capitoli evidenziati come "excursus" affrontano tematiche affascinanti che sfiorano il labile confine tra scienza e fantascienza: la comunicazione attraverso il pensiero, la possibilità di vivere senza bere né mangiare, la sindrome degli antenati, il trasferimento di memorie e ricordi attraverso un trapianto di cuore sono alcuni dei sorprendenti temi affrontati con dovizia di particolari, testimonianze e spiegazioni degli esperti.

 

Traumi, alimentazione, felicità, stress: l'epigenetica spiega le modifiche al DNA

La vita, le abitudini, le paure e gli affetti familiari hanno un impatto molto forte sulla nostra vita, ma i benefici e i danni non riguardano più soltanto il benessere personale: le paure dei nostri nonni, così come la loro alimentazione, possono aver lasciato segni sul nostro DNA che influenzano in noi il metabolismo e la salute mentale.

 

Con l'alimentazione introduciamo non soltanto calorie ma anche informazioni: il nostro organismo reagisce con comportamenti diversi a seconda delle quantità di cibo che assumiamo e ciò si traduce in modifiche al DNA che trasmetteremo ai nostri eredi. L'elevata diffusione ai giorni nostri di obesità e diabete potrebbe trovare spiegazione proprio nei meccanismi epigenetici.

[Per approfondire leggi qui: traumi, obesità, diabete – il peso del DNA dei nonni]

 

Lo stesso accade per gli affetti: numerosi studi dimostrano che le cure parentali dedicate ai figli nei primi anni della crescita incidono in maniera determinante sulla vita emotiva anche da adulti. L'epigenetica oggi ci dice che queste effetti sono spiegabili attraverso modifiche al DNA che spesso permangono per molti anni.

[Leggi anche: l'amore della mamma stimola lo sviluppo del cervello]

 

Ammettere un'ereditarietà epigenetica equivale quindi ad assumersi una responsabilità maggiore non soltanto nei riguardi della nostra salute ma anche di quella dei figli e dei nipoti che avremo.

 

In termini epigenetici, la responsabilità di mettere al mondo un figlio non si esaurisce con il garantirgli cure, assistenza e mezzi: è importante condurre una vita sana sin da prima del concepimento in modo da influenzare in maniera positiva diversi aspetti della vita del nascituro. Alcuni esperimenti riportati nel libro dimostrano infatti che gli spermatozoi di uomini obesi presentano modifiche al DNA diverse da quelle di uomini non obesi così come l'alimentazione della futura madre può influenzare le modalità di approvvigionamento di cibo del piccolo.

 

Anche i traumi vissuti nei primi anni di vita, come l'essere allontanati dalla madre a lungo, apportano modifiche al genoma che si ripercuotono nella vita adulta con fenomeni di stress, ansia e psicosi.

 

Epigenetica: abbiamo il potere di modificare il DNA e contrastare le malattie

Il titolo "le carezze cambiano il DNA" racchiude in poche parole il filo conduttore di ogni capitolo, la meta ultima alla quale mirare: conoscere l'importanza delle modifiche epigenetiche al nostro DNA per dirigere lo stile di vita verso la direzione migliore possibile.

 

L'epigenetica in realtà non esaurisce il proprio raggio d'azione in campo alimentare e psico-sociale: sono in atto numerose ricerche in tutto il mondo che potrebbero dare risultati eccellenti nel contrastare l'invecchiamento e nella lotta contro i tumori.

Come sottolineato in diversi capitoli, le mutazioni epigenetiche sono in alcuni casi reversibili. Ciò significa che, in un futuro non troppo lontano, si potrebbe intervenire per modificare abitudini e comportamenti agendo direttamente sul DNA. Non solo. Le tecniche di modificazione genica potrebbero trovare largo impiego anche nella ricerca sulle cellule staminali eludendo finalmente tutte le questioni etiche legate a questo ambito.

 

Senza dimenticare che numerose forme tumorali sono dovute a modifiche epigenetiche che, una volta identificate, potrebbero essere contrastate per via chimica.

 

L'epigenetica ha dunque già acceso diversi focolai di ricerca in tutto il mondo, le future scoperte saranno mirate a definire le modalità di intervento per diversi disturbi e malattie.

Il libro "Le carezze cambiano il DNA" di Roberto Giacobbo rappresenta una fonte preziosa per approfondire le proprie conoscenze in questo angolo di scienza.

 

**

 

Per acquistare o leggere le prime pagine clicca qui:  Le carezze cambiano il DNA – Il segreto dell'epigenetica

 

Sinossi

Tutto quello che potrai incontrare in queste pagine fa parte di te, della tua persona, del tuo "io" più concreto, profondo e inesplorato. La stragrande quantità delle scoperte future sulla vita in ogni forma, la sua durata, la salute, il cibo, la discendenza, le modificazioni, le cure, la stessa sopravvivenza dipenderanno proprio da come e quanto l'uomo sarà in grado di gestire questa materia.

Questo libro parla di epigenetica, una frontiera della biologia che si sta studiando nei laboratori di tutto il mondo, e lo fa in modo semplice e accessibile a tutti. Perché tutti ne siamo toccati da vicino.

Entreremo letteralmente nel nostro corpo e indagheremo nel nostro futuro. Scopriremo per esempio che non siamo solo quello che mangiamo noi ma siamo anche quello che mangiavano i nostri nonni. Continua a leggere...

 

Autore

Roberto Giacobbo è un giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e scrittore italiano. È stato anche docente di Teoria e tecnica dei nuovi media alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara.

  

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

ULTIMI ARTICOLI

Come stabilire se esiste alchimia tra due persone? La chimica ci viene in soccorso per spiegare quali reazioni guidano i nostri comportamenti in amore.

Quand'era bambino, pensavano fosse un po' scemo. Esordisce così Pierdomenico Baccalario nel suo libro "Einstein, genio senza confini" guidandoci con delicatezza e ironia nel mondo privato e pubblico ...

Grafia lineare e regolare, proporzionale ai margini del foglio, senza eccessi o spigolosità: ecco come scrive il partner affidabile, sicuro di sé e fedele.

Dall'amore platonico al colpo di fulmine: secondo la teoria americana del triangolo dell'amore, tre sono gli elementi magici per relazioni felici e durature.

Quanti neuroni abbiamo? Quanti calcoli possiamo fare? Scopriamo i numeri delle sinapsi cerebrali che rendono il cervello più potente di qualsiasi computer.

Newsletter