SAPERE & POTERE è un sito di divulgazione scientifica nato dalla passione per il sapere – sotto qualsiasi forma – e dalla convinzione che solo la conoscenza traccia il sentiero per la libertà e quindi per il potere, quello vero.

Gli articoli divulgati da autorevoli centri di ricerca di tutto il mondo e da accreditati siti di informazione sono integrati con opportune ricerche ma l’approccio scientifico è modulato da un linguaggio semplice e chiaro che rende accessibili concetti anche complessi senza la necessità di avere un bagaglio culturale di tipo scientifico. La mission del sito è proprio questa: far leva sulla curiosità individuale per diffondere la cultura perché la scienza è dell’uomo e per l’uomo senza alcuna distinzione. Avvicinare le persone ai “perché” è un modo per renderle consapevoli di se stesse e delle proprie potenzialità là dove la scuola e le istituzioni in generale non sono riuscite a far leva.

 

 Gandhi scriveva: “Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre” evidenziando l’importanza di apprendere in ogni momento cose nuove. Sapere&Potere è una piccola goccia nel mare della conoscenza ma, nell’era della tecnologia, forse riuscirà a fare più di qualche vecchio libro lasciato ad ammuffire in una libreria.

 

Buona lettura!

 

Logo e supporto grafico a cura dell'arch. Arianna Stile

La voce maschile: cosa dice di un uomo e perché attrae le donne

il potere della voce

La voce maschile rivela la condotta di un uomo: se modulata su toni bassi, indica che lui è più attraente ma poco affidabile. L’evoluzione ci spiega perché.

Uomini e donne: cervello e sincronia

Uomini e donne: cervello e sincronia

La cooperazione tra uomini e donne non è un'utopia. Lavorare insieme si può ma con strategie diverse: non c'è sincronia tra il cervello di lui e quello di lei.

10 consigli per mantenere il cervello in forma

10 consigli per mantenere il cervello in forma

Attività fisica, dieta sana, meno stress e tanti libri: 10 consigli facili da seguire (e qualche sorpresa) per mantenere il cervello sempre in forma.

Over 60 e social media: una risorsa in più per la vita sociale

over 60: il futuro business di Facebook

I social media non sono più un tabù per gli over 60: la tecnologia è sempre più accessibile per potenziare le relazioni sociali e contrastare la solitudine.

Neuroni specchio: empatia, linguaggio e autismo

Neuroni specchio: empatia, linguaggio e autismo

Gli studi sui neuroni specchio forniscono un fondamento scientifico all'empatia e nuove strade di approfondimento per l'autismo e la teoria del linguaggio.

Perché dormire fa bene al cervello

Perché dormire fa bene al cervello

Cosa fa il cervello quando siamo impegnati a dormire: recenti ricerche sottolineano l’importanza del sonno per contrastare le malattie neurodegenerative.

Privacy su internet: i rischi dei nuovi sistemi di autenticazione

Privacy su internet: i rischi dei nuovi sistemi di autenticazione

Privacy su internet: i nuovi sistemi di autenticazione si preoccupano più della nostra identità virtuale che di quella reale. L'allarme dei ricercatori.

Dormire poco: rischio di obesità nei bambini

Dormire poco: rischio di obesità nei bambini

Dormire poco aumenta il rischio di obesità nei bambini piccoli: poche ore di sonno in meno e il consumo di calorie aumenta del 20% in un giorno solo.

Grattarsi una parte del corpo: significato

Grattarsi una parte del corpo: significato

Grattarsi è un gesto che, oltre ad alleviare un fastidio, è spesso un indicatore di emozioni soffocate soprattutto se coinvolge mento, fronte, collo e naso.

Einstein, genio senza confini - P.Baccalario (recensione)

Einstein, genio senza confini - Baccalario - Recensione
Quand'era bambino, pensavano fosse un po' scemo.

Esordisce così Pierdomenico Baccalario nel suo libro "Einstein, genio senza confini" guidandoci con delicatezza e ironia nel mondo privato e pubblico di Einsten.