SAPERE & POTERE è un sito di divulgazione scientifica nato dalla passione per il sapere – sotto qualsiasi forma – e dalla convinzione che solo la conoscenza traccia il sentiero per la libertà e quindi per il potere, quello vero.

Gli articoli divulgati da autorevoli centri di ricerca di tutto il mondo e da accreditati siti di informazione sono integrati con opportune ricerche ma l’approccio scientifico è modulato da un linguaggio semplice e chiaro che rende accessibili concetti anche complessi senza la necessità di avere un bagaglio culturale di tipo scientifico. La mission del sito è proprio questa: far leva sulla curiosità individuale per diffondere la cultura perché la scienza è dell’uomo e per l’uomo senza alcuna distinzione. Avvicinare le persone ai “perché” è un modo per renderle consapevoli di se stesse e delle proprie potenzialità là dove la scuola e le istituzioni in generale non sono riuscite a far leva.

 

 Gandhi scriveva: “Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre” evidenziando l’importanza di apprendere in ogni momento cose nuove. Sapere&Potere è una piccola goccia nel mare della conoscenza ma, nell’era della tecnologia, forse riuscirà a fare più di qualche vecchio libro lasciato ad ammuffire in una libreria.

 

Buona lettura!

 

Logo e supporto grafico a cura dell'arch. Arianna Stile

L'orientamento del corpo

orientamento del corpo

L'orientamento del corpo indica verso quale oggetto o persona stiamo dirigendo la nostra attenzione. 

Il divorzio è scritto nel DNA

Il divorzio è scritto nel DNA

Il divorzio si trasmette per via ereditaria: una nuova ricerca scopre nel DNA i geni che influenzano le relazioni di coppia e la tendenza a divorziare.

Dormire poco: rischio di obesità nei bambini

Dormire poco: rischio di obesità nei bambini

Dormire poco aumenta il rischio di obesità nei bambini piccoli: poche ore di sonno in meno e il consumo di calorie aumenta del 20% in un giorno solo.

Intuizione o analisi: su cosa puntare?

Intuizione o analisi: su cosa puntare?

Come migliorare le capacità di problem solving: la scienza consiglia di puntare sull'intuizione più che sull'analisi e concedersi il giusto tempo di riposo.

Dimagrire con un'app

Dimagrire con un'app

La dieta non è più un problema: gli psicologi hanno ideato un gioco che allena la capacità di dire no ai cibi poco sani e un'app per non cadere in tentazione.

Il sonno potenzia la riparazione dei danni al DNA

Il sonno potenzia la riparazione dei danni al DNA

Sonno e cervello: un interessante studio rivela che, nei neuroni, i meccanismi di riparazione dei danni al DNA sono più efficienti mentre dormiamo.

I segnali dell'attrazione: la postura

I segnali dell'attrazione: la postura

I segnali dell'attrazione passano attraverso il corpo: come scoprire se c'è interesse osservando l'orientamento del corpo e la direzione di braccia e gambe.

Potenziare la memoria nei bambini

Potenziare la memoria nei bambini

L'apprendimento dei bambini può essere allenato attraverso l'uso di esercizi intensivi che migliorano non solo la memoria ma tutte le abilità del cervello.

Grafologia: come riconoscere il partner affidabile

Grafologia: come riconoscere il partner affidabile

Grafia lineare e regolare, proporzionale ai margini del foglio, senza eccessi o spigolosità: ecco come scrive il partner affidabile, sicuro di sé e fedele.

Curiosità sul bacio - vero o falso

vero o falso: cosa sai sui baci?

Curiosità e luoghi comuni sul bacio. È più importante per lui o per lei? Quanto conta in una relazione? Perché le donne baciano alcuni uomini più di altri?

Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza - G. Greison

Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza - Gabriella Greison

"Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza" di Gabriella Greison: la forza di una passione che supera le barriere sociali e riscrive le regole.

Nella mente degli altri - Rizzolatti, Vozza

Nella mente degli altri - Rizzolatti, Vozza

"Nella mente degli altri" di Giacomo Rizzolatti e Lisa Vozza è un saggio esaustivo e autorevole che approfondisce il tema dei neuroni specchio a 360 gradi.