Questo sito utilizza i cookie - anche di terze parti. Chiudendo questo avviso o continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa.

IL SITO

SAPERE & POTERE è un sito di divulgazione scientifica nato dalla passione per il sapere – sotto qualsiasi forma – e dalla convinzione che solo la conoscenza traccia il sentiero per la libertà e quindi per il potere, quello vero.

Gli articoli divulgati da autorevoli centri di ricerca di tutto il mondo e da accreditati siti di informazione sono integrati con opportune ricerche ma l’approccio scientifico è modulato da un linguaggio semplice e chiaro che rende accessibili concetti anche complessi senza la necessità di avere un bagaglio culturale di tipo scientifico. La mission del sito è proprio questa: far leva sulla curiosità individuale per diffondere la cultura perché la scienza è dell’uomo e per l’uomo senza alcuna distinzione. Avvicinare le persone ai “perché” è un modo per renderle consapevoli di se stesse e delle proprie potenzialità là dove la scuola e le istituzioni in generale non sono riuscite a far leva.

 

 Gandhi scriveva: “Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre” evidenziando l’importanza di apprendere in ogni momento cose nuove. Sapere&Potere è una piccola goccia nel mare della conoscenza ma, nell’era della tecnologia, forse riuscirà a fare più di qualche vecchio libro lasciato ad ammuffire in una libreria.

 

Buona lettura!

 

Logo e supporto grafico a cura dell'arch. Arianna Stile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

ULTIMI ARTICOLI

Dall'amore platonico al colpo di fulmine: secondo la teoria americana del triangolo dell'amore, tre sono gli elementi magici per relazioni felici e durature.

Quanti neuroni abbiamo? Quanti calcoli possiamo fare? Scopriamo i numeri delle sinapsi cerebrali che rendono il cervello più potente di qualsiasi computer.

Quanto pesa il cervello? Perché è l'organo più grasso? Quanto sangue attraversa il cervello? Numeri e curiosità sull'organo più complesso del corpo umano.

Per il bambino sua madre è il mondo intero: scopriamo perché il rapporto madre-figlio è importante e quali sono le responsabilità della figura di attaccamento.

Il tumore è una malattia che nasce dalle nostre cellule: mutazioni genetiche nel DNA rendono i nostri geni (oncogeni e oncosoppressori) alleati del cancro.

Newsletter