I segnali dell'attrazione: lo sguardo

 Gli occhi sono lo specchio dell'anima. Le emozioni passano attraverso il nostro corpo ma, se c'è da indicare una via preferenziale, lo sguardo la fa da padrone. Occhi che sorridono, che trattengono le lacrime, "occhi che sanno parlare" cantava Pino Daniele.

  

Gli occhi hanno un forte potere anche nel campo dell'attrazione: sono in grado di comunicare il nostro stato d'animo nei confronti di qualcuno, invitare all'azione o avvertire di un rifiuto. In termini di linguaggio del corpo e interpretazione emotiva, gli occhi rappresentano la parte più attendibile di noi.

 Ti consiglio anche:come leggere le emozioni nello sguardo

E quando c'è attrazione? Uomini e donne seducono con sguardi diversi che riflettono il gioco tra preda e predatore.

Gli uomini e lo sguardo penetrante

L'uomo è cacciatore e lo sguardo è quello tipicamente "aggressivo": sopracciglia basse, pupille strette, palpebre superiori basse, palpebre inferiori tese e sollevate.

È uno sguardo a labbra chiuse che dura a lungo, spesso intercalato da brevi episodi in cui ci si rivolge altrove, soprattutto se impegnati in una conversazione con altri.

  

Gli occhi sono rivolti naturalmente all'oggetto del desiderio con fare insistente e quasi invadente. Il termine stesso "penetrante" indica la volontà di sondare la donna, di "entrare" nei suoi occhi e leggerne le emozioni più profonde.

Le donne e lo sguardo languido

Quando l'uomo "aggredisce" con il suo sguardo, la donna – se consenziente – rivela la propria arma di seduzione: lo sguardo languido.

Occhi socchiusi con palpebre lasciate cadere, volto rilassato e bocca dischiusa: questo è l'aspetto della donna che vuole affascinare, conquistare.

 

Un segnale che comunica accettazione e arrendevolezza, doti che un predatore non può ignorare. Ammesso che sia lui il vero predatore!

  

 

Questo articolo fa parte della sezione "I segnali dell'attrazione". Leggi gli altri articoli:

I segnali dell'attrazione: la postura

I segnali dell'attrazione: il contatto fisico

I segnali dell'attrazione: collo, capelli, spalle

I segnali dell'attrazione: il volto

I segnali dell'attrazione: atteggiamenti

 

 

Differenze uomo donna: comportamento e relazioni

Differenze uomo donna: comportamento e relazioni

Differenze uomo donna: cosa ci rende così diversi? La scienza spiega quali sono i miti da sfatare e cosa nasconde il comportamento di lui e di lei.

Uomini più creativi: è solo un pregiudizio

uomini più creativi: è solo un pregiudizio

Gli uomini sono più creativi, innovativi e coraggiosi: la scienza conferma che le gerarchie del lavoro si fanno in quattro per proteggere gli stereotipi.

Alzheimer: apprendimento e onde cerebrali

Alzheimer: apprendimento e onde cerebrali

Scoperta una relazione tra il tipo di apprendimento (esplicito o implicito) e le onde cerebrali emesse dal cervello: nuove applicazioni per l'Alzheimer.

Anziani vs giovani: il cervello si riscatta

Anziani vs giovani: il cervello si riscatta

Nuove sfide in neuroscienze: la ricerca rivela che il cervello degli anziani può competere perfino con quello dei giovani nel campo delle sfide intellettive.

Cos'è il tumore: conoscerlo per combatterlo

Cos'è il tumore: conoscerlo per curarlo

Cos'è il tumore? Come nasce e come si sviluppa? La cellula tumorale è una cellula del nostro corpo che diventa potente e immortale. Scopriamo insieme come.

Gravidanza over 35: il cervello ringrazia

GRAVIDANZA OVER 35: IL CERVELLO RINGRAZIA

La gravidanza dopo i trentacinque anni rende le donne più intelligenti in tarda età: il merito è degli ormoni sessuali, un toccasana per il cervello.

Un robot per studiare il sorriso dei neonati

diego san, il robot bambino

Il sorriso dei neonati non è una risposta automatica all’espressione degli adulti: la ricerca rivela che i neonati sorridono per un motivo ben preciso.

Al centro dell'attenzione: come reagisce il cervello degli adolescenti

Al centro dell'attenzione: come reagisce il cervello degli adolescenti

Il corpo striato nel cervello degli adolescenti impazzisce: ecco perché amano sentirsi sempre al centro dell’attenzione e assumere atteggiamenti rischiosi.

Mostrare il piede - Seduzione

mostrare il piede seduzione

Mettere in risalto il piede è un gesto tipicamente femminile che attiva i meccanismi della seduzione

Il mondo sottosopra - Massimo Polidoro - recensione

Il mondo sottosopra - Massimo Polidoro - recensione

Il mondo sottosopra di Massimo Polidoro rivela i meccanismi nascosti dietro le fake news e le bufale e fornisce gli strumenti per riconoscerle e contrastarle.