I segnali dell'attrazione: lo sguardo

 Gli occhi sono lo specchio dell'anima. Le emozioni passano attraverso il nostro corpo ma, se c'è da indicare una via preferenziale, lo sguardo la fa da padrone. Occhi che sorridono, che trattengono le lacrime, "occhi che sanno parlare" cantava Pino Daniele.

  

Gli occhi hanno un forte potere anche nel campo dell'attrazione: sono in grado di comunicare il nostro stato d'animo nei confronti di qualcuno, invitare all'azione o avvertire di un rifiuto. In termini di linguaggio del corpo e interpretazione emotiva, gli occhi rappresentano la parte più attendibile di noi.

 Ti consiglio anche:come leggere le emozioni nello sguardo

E quando c'è attrazione? Uomini e donne seducono con sguardi diversi che riflettono il gioco tra preda e predatore.

Gli uomini e lo sguardo penetrante

L'uomo è cacciatore e lo sguardo è quello tipicamente "aggressivo": sopracciglia basse, pupille strette, palpebre superiori basse, palpebre inferiori tese e sollevate.

È uno sguardo a labbra chiuse che dura a lungo, spesso intercalato da brevi episodi in cui ci si rivolge altrove, soprattutto se impegnati in una conversazione con altri.

  

Gli occhi sono rivolti naturalmente all'oggetto del desiderio con fare insistente e quasi invadente. Il termine stesso "penetrante" indica la volontà di sondare la donna, di "entrare" nei suoi occhi e leggerne le emozioni più profonde.

Le donne e lo sguardo languido

Quando l'uomo "aggredisce" con il suo sguardo, la donna – se consenziente – rivela la propria arma di seduzione: lo sguardo languido.

Occhi socchiusi con palpebre lasciate cadere, volto rilassato e bocca dischiusa: questo è l'aspetto della donna che vuole affascinare, conquistare.

 

Un segnale che comunica accettazione e arrendevolezza, doti che un predatore non può ignorare. Ammesso che sia lui il vero predatore!

  

 

[Questo articolo è ispirato al libro

i messaggi segreti del corpo] 

Questo articolo fa parte della sezione "I segnali dell'attrazione". Leggi gli altri articoli:

I segnali dell'attrazione: la postura

I segnali dell'attrazione: il contatto fisico

I segnali dell'attrazione: collo, capelli, spalle

I segnali dell'attrazione: il volto

I segnali dell'attrazione: atteggiamenti

 

 

SARS-CoV-2: conosciamo meglio il nuovo coronavirus

SARS-CoV-2: conosciamo meglio il nuovo coronavirus

Il nuovo coronavirus, SARS-CoV-2 semina panico nel mondo: scopriamo cos'è, dove è nato, cosa c'entrano i pipistrelli e perché appare tanto pericoloso.

Il processamento del suono

Il Processamento del suono

 Un’analisi a tutto tondo per comprendere il processamento del suono da parte del cervello: evoluzione, fattori connessi, utilità nella pratica clinica.

Istinto: quanto ci influenza

Istinto: quanto ci influenza

Voglia di schiaffeggiare qualcuno e farfalle nello stomaco se siamo innamorati: cosa succede al nostro cervello quando l'istinto prende il sopravvento?

Testa o cuore: tu da che parte stai?

testa o cuore. tu da che parte stai?

Testa e cuore ci influenzano più di quanto immaginiamo: la distinzione tra brain-person e heart-person ha ripercussioni su carattere e scelte quotidiane.

La religione influenza le scelte

Come la religione influenza le scelte

Il pensiero di Dio attiva nel cervello i circuiti di ricompensa: la scienza spiega perché l'esperienza spirituale influenza la nostre scelte quotidiane.

Fisica e medicina, quale affinità? Intervista a Angela Coniglio, fisico medico

Fisica e medicina, quale affinità? Intervista a Angela Coniglio, fisico medico

La dott.ssa Coniglio, dirigente presso ASL Roma1, rivela la figura del fisico medico, un professionista che lavora dietro le quinte per la nostra salute

Neuroni specchio: empatia, linguaggio e autismo

Neuroni specchio: empatia, linguaggio e autismo

Gli studi sui neuroni specchio forniscono un fondamento scientifico all'empatia e nuove strade di approfondimento per l'autismo e la teoria del linguaggio.

Come prevenire l'invecchiamento cerebrale

Come prevenire l'invecchiamento cerebrale

L’invecchiamento cerebrale si combatte in anticipo: sin da bambini è possibile potenziare il cervello aumentando lo spessore della corteccia cerebrale.

Io, trafficante di virus - Ilaria Capua - recensione

Io, trafficante di virus - Ilaria Capua - recensione

Nel libro "Io, trafficante di virus", Ilaria Capua si svela come donna e come scienziata: la vita privata, la carriera e la scelta di lasciare l'Italia.

Chimica tra due persone: gli ormoni dell'attaccamento

Chimica tra due persone: gli ormoni dell'attaccamento

Gli ormoni potenziano il legame di coppia: nelle relazioni a lungo termine la serenità, l'empatia e la ricerca del partner sono una questione chimica.

Gli opposti non si attraggono

Gli opposti non si attraggono

Nessuno cambia, neanche per amore. Nelle relazioni di coppia i caratteri opposti non si uniformano: meglio cercare il proprio simile per la felicità.

Intervista a Emilia Angelillo, RSCiTech e STEM ambassador

Intervista a Emilia Angelillo, RSCiTech e STEM ambassador

La passione per la divulgazione scientifica viaggia da Napoli a Cambridge: intervista a Emilia Angelillo, la donna che fa appassionare i bambini alle scienze