Gli occhi sono lo specchio dell'anima. Le emozioni passano attraverso il nostro corpo ma, se c'è da indicare una via preferenziale, lo sguardo la fa da padrone. Occhi che sorridono, che trattengono le lacrime, "occhi che sanno parlare" cantava Pino Daniele.
Gli occhi hanno un forte potere anche nel campo dell'attrazione: sono in grado di comunicare il nostro stato d'animo nei confronti di qualcuno, invitare all'azione o avvertire di un rifiuto. In termini di linguaggio del corpo e interpretazione emotiva, gli occhi rappresentano la parte più attendibile di noi.
Ti consiglio anche:come leggere le emozioni nello sguardo
E quando c'è attrazione? Uomini e donne seducono con sguardi diversi che riflettono il gioco tra preda e predatore.
Gli uomini e lo sguardo penetrante
L'uomo è cacciatore e lo sguardo è quello tipicamente "aggressivo": sopracciglia basse, pupille strette, palpebre superiori basse, palpebre inferiori tese e sollevate.
È uno sguardo a labbra chiuse che dura a lungo, spesso intercalato da brevi episodi in cui ci si rivolge altrove, soprattutto se impegnati in una conversazione con altri.
Gli occhi sono rivolti naturalmente all'oggetto del desiderio con fare insistente e quasi invadente. Il termine stesso "penetrante" indica la volontà di sondare la donna, di "entrare" nei suoi occhi e leggerne le emozioni più profonde.
Le donne e lo sguardo languido
Quando l'uomo "aggredisce" con il suo sguardo, la donna – se consenziente – rivela la propria arma di seduzione: lo sguardo languido.
Occhi socchiusi con palpebre lasciate cadere, volto rilassato e bocca dischiusa: questo è l'aspetto della donna che vuole affascinare, conquistare.
Un segnale che comunica accettazione e arrendevolezza, doti che un predatore non può ignorare. Ammesso che sia lui il vero predatore!
[Questo articolo è ispirato al libro
i messaggi segreti del corpo]
Questo articolo fa parte della sezione "I segnali dell'attrazione". Leggi gli altri articoli:
I segnali dell'attrazione: la postura
I segnali dell'attrazione: il contatto fisico
I segnali dell'attrazione: collo, capelli, spalle
I segnali dell'attrazione: il volto
I segnali dell'attrazione: atteggiamenti