Questo sito utilizza i cookie - anche di terze parti. Chiudendo questo avviso o continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa.

Educare al rispetto: consigli pratici

educare al rispetto: consigli pratici

Aumentati in maniera allarmante i problemi psichici di bambini e adolescenti. Educazione, supporto emotivo e vita sana: consigli pratici per genitori in crisi.

Potenziare la memoria nei bambini

Potenziare la memoria nei bambini

L'apprendimento dei bambini può essere allenato attraverso l'uso di esercizi intensivi che migliorano non solo la memoria ma tutte le abilità del cervello.

I segreti del baby-talk

I SEGRETI DEL BABY-TALK

L'apprendimento del linguaggio è uno dei compiti più ardui per i bambini: ecco alcune curiosità e i segreti per entrare in sintonia con i loro vocalizzi.

10 consigli per avere figli felici

10 consigli per avere figli felici

I vostri figli non sono mai felici? Forse è ora di cambiare metodo. Dalla scienza 10 consigli per valorizzare il rapporto genitori-figli e vederli sorridere.

Cosa pensi di me?

I giovani e le opinioni altrui

L’opinione dei coetanei è la più importante quando si è giovani: lo conferma una ricerca americana che ha studiato cosa accade nel cervello dei ragazzi quando si sentono osservati.

Piangi che ti passa!

Piangi che ti passa

Cosa accade nel cervello di mamma e papà quando il piccolo piange? Una nuova ricerca indaga l’effetto del pianto dei bambini sul grado di attenzione degli adulti e spiega perché spesso si finge di non sentire.

Meglio stampato o corsivo?

meglio stampato o corsivo?

Corsivo, stampato o entrambi? Imparare a scrivere significa acquisire nuove abilità grafico-motorie, ma c’è davvero utilità nell’insegnare entrambi gli stili?

Stress: di padre in figlio

Stress: di padre in figlio

Lo stress si trasmette di padre in figlio: il DNA di topi maschi stressati influenza l’espressione genica nei cuccioli che risultano più ansiosi e depressi.

Il genitore perfetto

Il genitore perfetto

Genitori e educazione. Regole e pugno fermo ma anche affetto e attenzione: il metodo che riduce comportamenti rischiosi dei figli e anche dei loro amici.

L'amore della mamma stimola lo sviluppo del cervello

l'amore della mamma stimola lo sviluppo del cervello

Prendersi cura dei figli è considerata una prerogativa della madre ma, a prescindere dalla figura di riferimento, i comportamenti affettivi degli adulti aiutano lo sviluppo dell’ippocampo nel cervello dei bambini.

I see you!

I see you!

I bambini imparano per imitazione: una ricerca pubblicata sulla rivista Plos One rivela per la prima volta i meccanismi che si attivano nel cervello dei più piccoli quando osservano i movimenti degli adulti.

ULTIMI ARTICOLI

Dall'amore platonico al colpo di fulmine: secondo la teoria americana del triangolo dell'amore, tre sono gli elementi magici per relazioni felici e durature.

Quanti neuroni abbiamo? Quanti calcoli possiamo fare? Scopriamo i numeri delle sinapsi cerebrali che rendono il cervello più potente di qualsiasi computer.

Quanto pesa il cervello? Perché è l'organo più grasso? Quanto sangue attraversa il cervello? Numeri e curiosità sull'organo più complesso del corpo umano.

Per il bambino sua madre è il mondo intero: scopriamo perché il rapporto madre-figlio è importante e quali sono le responsabilità della figura di attaccamento.

Il tumore è una malattia che nasce dalle nostre cellule: mutazioni genetiche nel DNA rendono i nostri geni (oncogeni e oncosoppressori) alleati del cancro.

Newsletter