Questo sito utilizza i cookie - anche di terze parti. Chiudendo questo avviso o continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa.

CONOSCI TE STESSO

Differenze uomo donna: comportamento e relazioni

Differenze uomo donna: comportamento e relazioni

Differenze uomo donna: cosa ci rende così diversi? La scienza spiega quali sono i miti da sfatare e cosa nasconde il comportamento di lui e di lei.

Differenze tra uomo e donna: il tradimento

La convinzione che il tradimento sia per lo più maschile ha cominciato a vacillare da quando le donne hanno acquisito una maggiore libertà anche dal punto di vista sessuale. Uomini e donne possono tradire allo stesso modo ma cosa dice la biologia riguardo agli istinti primordiali che distinguono i due sessi?

Una ricerca condotta all'Università del Texas ha evidenziato che uomini e donne sono in grado di controllarsi allo stesso modo di fronte a una tentazione ma gli impulsi sessuali, quelli dovuti a un'eredità evolutiva che ci portiamo addosso, sono più forti per gli uomini.

Cosa vuol dire tutto ciò? Semplicemente che uomini e donne sono in grado di controllarsi allo stesso modo per evitare un tradimento. Quando però la volontà di trasgressione supera il labile confine dell'autocontrollo, gli uomini cadono più facilmente a causa della forza degli impulsi sessuali. Come dire, la donna può tornare indietro in qualsiasi momento invece l'uomo, se appena abbassa la guardia, è vinto.

[Per approfondire: donne vs uomini, il tradimento]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

I LIBRI DI SAPERE&POTERE

"Mi illudo - Le illusioni ottiche spiegate dal tuo cervello" è un ebook distribuito da saperepotere.it. È gratis, basta iscriversi alla newsletter!

ULTIMI ARTICOLI

Può il trapianto di cuore trasmettere emozioni, informazioni e ricordi dal donatore al ricevente? La memoria cellulare potrebbe spiegare la relazione.

Differenze uomo donna: cosa ci rende così diversi? La scienza spiega quali sono i miti da sfatare e cosa nasconde il comportamento di lui e di lei.

Raffaele Morelli, noto psicoterapeuta e psichiatra italiano, è l'autore del saggio "Solo la mente può bruciare i grassi" edito da Mondadori nel 2016.

Parlare di fisica in modo semplice si può: Carlo Rovelli in "7 brevi lezioni di fisica" ci guida nell'affascinante viaggio dalla relatività ai buchi neri.

Come stabilire se esiste alchimia tra due persone? La chimica ci viene in soccorso per spiegare quali reazioni guidano i nostri comportamenti in amore.

Newsletter