Differenze uomo donna: comportamento e relazioni

Indice articoli

Differenze uomo donna: cosa ci rende così diversi? La scienza spiega quali sono i miti da sfatare e cosa nasconde il comportamento di lui e di lei.

Differenze tra uomo e donna: il tradimento

La convinzione che il tradimento sia per lo più maschile ha cominciato a vacillare da quando le donne hanno acquisito una maggiore libertà anche dal punto di vista sessuale. Uomini e donne possono tradire allo stesso modo ma cosa dice la biologia riguardo agli istinti primordiali che distinguono i due sessi?

Una ricerca condotta all'Università del Texas ha evidenziato che uomini e donne sono in grado di controllarsi allo stesso modo di fronte a una tentazione ma gli impulsi sessuali, quelli dovuti a un'eredità evolutiva che ci portiamo addosso, sono più forti per gli uomini.

Cosa vuol dire tutto ciò? Semplicemente che uomini e donne sono in grado di controllarsi allo stesso modo per evitare un tradimento. Quando però la volontà di trasgressione supera il labile confine dell'autocontrollo, gli uomini cadono più facilmente a causa della forza degli impulsi sessuali. Come dire, la donna può tornare indietro in qualsiasi momento invece l'uomo, se appena abbassa la guardia, è vinto.

[Per approfondire: donne vs uomini, il tradimento]

Traumi familiari e coincidenze di date

Traumi familiari e coincidenze di date

Alcuni traumi familiari si verificano negli stessi periodi: secondo gli esperti, le coincidenze di date sarebbero dovute a una memoria transgenerazionale.

Donne vs uomini: il tradimento

perché gli uomini tradiscono più delle donne

Perché gli uomini tradiscono più delle donne? Tra le tante cause del tradimento, per l’uomo giocano un ruolo importante autocontrollo e istinti sessuali.

Quanto pesa il cervello?

quanto pesa il cervello

Quanto pesa il cervello? Perché è l'organo più grasso? Quanto sangue attraversa il cervello? Numeri e curiosità sull'organo più complesso del corpo umano.

L'empatia è nel DNA delle donne

L'empatia è nel DNA delle donne

L'empatia è la chiave di lettura delle relazioni umane. Uno studio conferma che il DNA predisponde le donne a leggere lo sguardo per comprendere le emozioni.

Mutazione genetica: così il coronavirus è passato all'uomo

Mutazione genetica: così il coronavirus è passato all'uomo

Molti virus, tra cui i coronavirus, trovano un serbatoio naturale nei pipistrelli ma è la mutazione genetica a conferire loro il potere di trasferirsi all'uomo.

Meditazione per combattere lo stress

Meditazione per combattere lo stress

Meditazione e yoga regalano un immediato senso di benessere psico-fisico e, secondo la ricerca, invertono il processo infiammatorio attivato dallo stress.

Un robot per studiare il sorriso dei neonati

diego san, il robot bambino

Il sorriso dei neonati non è una risposta automatica all’espressione degli adulti: la ricerca rivela che i neonati sorridono per un motivo ben preciso.

L'allattamento al seno aumenta la mielina nel cervello dei bambini

L'allattamento al seno aumenta la mielina nel cervello dei bambini

Allattamento al seno: il latte materno aumenta la produzione di mielina nel cervello dei neonati rendendo i neuroni più veloci ed efficienti.

Ravviarsi i capelli

ravviarsi i capelli

Ravviarsi i capelli, a seconda del gesto, può significare ricerca di protezione o anche voglia di mostrarsi al meglio. 

La scatola magica - Cerasa-Tomaiuolo - Recensione

La scatola magica - Cerasa-Tomaiuolo - recensione

"La scatola magica" è un saggio scritto da Antonio Cerasa e Francesco Tomaiuolo, curato da M. Temporelli e edito da Hoepli (marzo 2019).