quanto pesa il cervello

Quanto pesa il cervello? Perché è l'organo più grasso? Quanto sangue attraversa il cervello? Numeri e curiosità sull'organo più complesso del corpo umano.

Quanto pesa il cervello

Il peso del cervello umano può arrivare a un massimo di 1,5 kg. Gli uomini possiedono un cervello più pesante rispetto alle donne (1,35 kg contro 1,21 kg) ma ciò non basta a renderli più intelligenti: il cervello di Einstein pesa 1,23 kg (in linea con le medie del periodo), il cervello dell'uomo di Neanderthal ha un peso maggiore rispetto a quello dell'Homo sapiens sapiens. Le dimensioni (e il peso) non fanno la differenza.

Il cervello delle donne contiene un maggior numero di cellule nervose e connettori il che lo rende più efficiente.

Volume e composizione

Il cervello umano ha un volume di 1100 – 1300 cm3 e rappresenta soltanto il 2% dell'intero organismo. Nonostante ciò utilizza il 20% dell'ossigeno e il 20% di glucosio.

 

La massa del cervello, però, non resta costante: dopo i trent'anni diminuisce di circa 0,25% l'anno.

 

Il cervello è composto per l'80% da acqua, per il 10% da lipidi e l'8% da proteine il che gli conferisce una consistenza gelatinosa. Per l'accentuata componente lipidica, il cervello è l'organo più grasso del corpo umano.

[Ti consiglio anche: 10 consigli per un cervello in forma]

Quanto sangue circola nel cervello?

Il cervello è un organo fortemente irrorato ed è necessario rendere costante l'apporto di sangue per non comprometterne le funzioni. In caso di danno cerebrale, il cervello si difende con la perdita di coscienza quando l'afflusso di sangue si interrompe per 8-10 secondi. Se l'apporto di ossigeno (attraverso il sangue) si interrompe per più di cinque minuti, le cellule nervose muoiono e i danni diventano permanenti.

In casi meno gravi, ad esempio in situazioni di ipercolesterolemia e pressione alta, l'afflusso di sangue al cervello è ridotto con conseguente diminuzione della capacità cognitiva.

E ora un po' di numeri.

Nel cervello circolano 750 – 1000 ml di sangue al minuto attraverso 100.000 – 160.000 km di vasi sanguigni. Per rendere l'idea, legando insieme i vasi sanguigni del cervello potremmo avvolgere la Terra per 3 o 4 volte!

Vuoi comprendere la struttura del cervello in maniera semplice e divertente? Inside out è il cartone animato che fa per te! Clicca qui.

Le illusioni ottiche: perché il cervello ci casca? Un libro gratis per scoprirlo! Lo trovi qui!

 

 

Sognare a occhi aperti: il cervello smart

Sognare a occhi aperti: il cervello smart

Sognare a occhi aperti è una prerogativa di chi ha un cervello smart: chi lascia spesso vagare la mente possiede connessioni cerebrali più efficienti.

Uomini e donne: cervello e sincronia

Uomini e donne: cervello e sincronia

La cooperazione tra uomini e donne non è un'utopia. Lavorare insieme si può ma con strategie diverse: non c'è sincronia tra il cervello di lui e quello di lei.

Non solo nozioni: l'intelligenza è flessibilità

Non solo nozioni: l'intelligenza è flessibilità

Cos'è l'intelligenza? Non basta il bagaglio culturale: una persona viene definita "intelligente" in base alla flessibilità delle sue reti neurali.

L'amore parte dal cervello

L'amore parte dal cervello

Innamorarsi parte dal cervello: la scintilla dell'amore impiega solo duecento millisecondi ad attivare le reazioni che sconvolgono dentro di noi mente e cuore.

Neuroni specchio: cosa sono e come funzionano

Neuroni specchio: cosa sono e come funzionano

I neuroni specchio aprono una nuova strada nello studio della psicologia e del comportamento umano. Scopriamo in maniera semplice cosa sono e come funzionano.

I benefici del tè

I benefici del tè

Il tè contrasta malattie cardiovascolari e ipertensione e protegge il cervello dal declino cognitivo legato all'età: ma quale tè apporta più benefici?

Dimagrire con un'app

Dimagrire con un'app

La dieta non è più un problema: gli psicologi hanno ideato un gioco che allena la capacità di dire no ai cibi poco sani e un'app per non cadere in tentazione.

Dormire poco: rischio di obesità nei bambini

Dormire poco: rischio di obesità nei bambini

Dormire poco aumenta il rischio di obesità nei bambini piccoli: poche ore di sonno in meno e il consumo di calorie aumenta del 20% in un giorno solo.

Mostrare il piede - Seduzione

mostrare il piede seduzione

Mettere in risalto il piede è un gesto tipicamente femminile che attiva i meccanismi della seduzione

Einstein, genio senza confini - P.Baccalario (recensione)

Einstein, genio senza confini - Baccalario - Recensione
Quand'era bambino, pensavano fosse un po' scemo.

Esordisce così Pierdomenico Baccalario nel suo libro "Einstein, genio senza confini" guidandoci con delicatezza e ironia nel mondo privato e pubblico di Einsten.